giovedì 13 luglio 2017

DEPURATORE - GARE APPALTO COGNA E FOSSIGNANO









DEPURATORE  FOSSO DELLA MOLETTA
         Stanno proseguendo i contatti fra l’Amministrazione Comunale, rappresentanti della Provincia e di Acqua Latina per definire tutti i passaggi burocratici e tecnici  per  il  collaudo del depuratore e poi della rete fognaria nelle aree dove è stata completata e  dove gran parte dei cittadini ha fatto i lavori in vista dell’autorizzazione allo scarico dei reflui domestici.
         A  proposito dello scarico in fogna, riteniamo opportuno far presente che se  effettuato  senza la necessaria autorizzazione, ciò potrebbe  comportare gravi conseguenze, quali una denuncia penale e   una  multa di importo rilevante.
         Questi atti, hanno  poi un riflesso negativo sul collaudo della rete fognaria in  quanto, a detta dei tecnici, essendo eventuali  scarichi abusivi non di  grandi quantità, i reflui possono  fermarsi lungo la rete rendendo poi  difficoltose e onerose  le operazioni di collaudo in quanto dovrebbero essere precedute da interventi per  liberare la rete da questi reflui.


Area di collocazione del depuratore, nei pressi del Fosso della Moletta
















A destra, l'impianto come  visto dall'esterno
nella fase in cui non era ancora stato completato



Le  vasche
                                                                                                                  Impianto delle pompe



                                                




                                                                                                Pannello di comando





APPALTO SECONDO LOTTO RETE FOGNARIA COGNA  E LE SALZARE

         Sono stati nuovamente emanati i bandi di gara per il completamento della rete fognaria  Cogna 2 e per  quella di Le Salzare (Fossignano 5).
         Come si ricorderà queste due gare erano state  bandite e poi annullate in quanto fra le ditte  sorteggiate  si è successivamene verificato che alcune   non avevano la documentazione in regola e questo ha comportato la ripetizione della procedura e una perdita di un mese nei tempi di assegnazione dei lavori.
         Ci auguriamo che non si verifichino altre sorprese e che in pochi mesi i progetti  possano essere completamente realizzati.
        

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social