venerdì 8 luglio 2016

RISANAMENTO BORGATE: ALLA VERIFICA DELLE VOLONTA'









COMUNICATO STAMPA
            Il coordinamento dei Consorzi di Aprilia si è riunito il giorno 5 Luglio 2016 per  esaminare e valutare i risultati dell’incontro del giorno 28 Giugno   col Sindaco e altri componenti la Giunta   Comunale sul tema del risanamento delle borgate.
            Al Sindaco  il Coordinamento aveva da oltre un mese  inviato insieme alla richiesta di incontro, gli argomenti  che dovevano essere affrontati per imprimere una svolta all’azione dell’Amministrazione Comunale che sul risanamento delle  periferie ha ormai mostrato tutti i suoi limiti, non essendo riuscita  ancora oggi, a oltre  10 anni dai primi interventi nelle borgate, a    completarne almeno una.
            La richiesta  è stata quindi, ancora una volta, quella di mettere al centro dell’impegno dell’Amministrazione  per i prossimi anni, un nuovo modo di intervenire nelle borgate.
            Si dovrà perciò partire  dalla definizione di un piano che potrà svilupparsi nel corso di un certo numero di anni impostato su  investimenti certi   che dovranno pervenire dall’utilizzo totale nelle borgate delle entrate per oneri concessori, dalla  destinazione al programma di una quota del bilancio  annuale, dal superamento del blocco imposto  con la delibera della Conferenza dei Sindaci  di ATO4 del 2012  per recuperare i finanziamenti  dovuti da Acqua Latina al Comune di Aprilia e, infine,  da una iniziativa energica  per avere un coinvolgimento reale e sostanzioso al programma  da parte della Regione.
             Per quanto riguarda    la Regione, l'iniziativa del oordinamento sarà finalizzata a far si che  lo stesso Presidente Zingaretti o  gli assessorati competenti muniti di ampia  delega, aprano il confronto con il Comune di Aprilia e il Coordinamento dei Consorzi per dare seguito agli  impegni presi  nel corso della campagna elettorale del 2013.
             A tutto questo, vogliamo aggiungere  la necessità che il Comune utilizzi la possibilità di fare riferimento  alle leggi nazionali,  non  con richieste spot, ma presentando progetti  secondo le norme fissate nei  programmi di finanziamenti  per l’ambiente.
            Primi atti concreti dovranno essere intanto  la presentazione di progetti, che il Sindaco dice di avere già disponibili, per i quali chiedere subito parte dei finanziamenti presenti nel bilancio regionale  dell’Assessorato all’Ambiente (legge 48/90) e dall’Assessorato  all’Urbanistica e Territorio (legge 6/2007).
            Rispetto le posizioni e  le  esigenze qui rappresentate, il Sindaco non ha potuto presentare   altro che l'autorizazione avuta dalla Regione, per l’utilizzo   dei ribassi d’asta   sui progetti finanziati,  le cui dimensioni, però,  non consentiranno neppure il risanamento di una borgata di media grandezza; altra proposta presentata dal Sindaco,  la possibilità offerta ai consorzi di  piccole dimensioni di farsi da soli   le reti fognarie e i depuratori, potendo contare sul contributo dell’Amministrazione fino al  20% della spesa.
            Di fronte agli umori espressi dai rappresentanti del Coordinamento e dai presidenti di consorzi presenti all’incontro, il Sindaco ha  fatto una apertura, ipotizzando quanto da noi da tempo prospettato e ribadito nell’incontro, cioè la disponibilità a aprire un  tavolo per definire appunto un programma che nel corso degli anni possa portare  ai risultati certi per tutti gli abitanti delle periferie, facendo riferimento alle fonti di finanziamento già da noi indicate.
            La posizione che il Coordinamento ha espresso al termine della riunione è stata quella di andare a vedere se  questa disponibilità sarà tradotta in un chiaro accordo con il Coordinamento dei Consorzi.
            La verifica più importante e più immediata di questa disponibilità, il Coordinamento intende farla  già  nei prossimi giorni nella prevista  Conferenza dei Sindaci di ATO4 per  la  definizione del piano triennale degli investimenti
            Si vorrà verificare:  se il Sindaco  parteciperà alla Conferenza, perché nel corso della riunione su questo punto non è stato chiaro;  se  ci andrà e   rivendicherà il superamento della delibera del 2012, qualora a ciò non provvedesse il Presidente della Conferenza;  se  si batterà per ottenere il massimo dei risultati possibili, partendo dalle disponibilità dichiarate  pubblicamente dall’Amministratore Delegato Besson sull’ammontare dei  finanziamenti  per gli interventi nelle borgate apriliane.
            Il Coordinamento dei Consorzi, tornerà  perciò a riunirsi dopo che saranno noti  i risultati della Conferenza dei Sindaci.  

08/07/16

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social