martedì 8 dicembre 2015

REGOLAMENTO SCARICHI: URGE LA PROROGA

       

Siamo arrivati ormai alla vigilia della scadenza dei termini per la regolarizzazione degli scarichi domestici e ancora non arriva una risposta alla richiesta di proroga avanzata alla Regione dal Consiglio Comunale di Aprilia.
           Il Sindaco, al quale continuamente ci rivolgiamo per avere notizie, continua a darci la solita risposta, cioè: non ci sono novità; nessuna informazione sulle iniziative che sta prendendo, su contatti con gli organismi regionali competenti sulla materia, il buio assoluto.
           Come Coordinamento dei Consorzi, abbiamo deciso nell'ultima riunione di prendere una prima iniziativa, con l'invio della mozione  approvata sull'argomento  qui riprodotta:

                                                                 "Nicola Zingaretti
                                                                                                    Presidente Giunta Regione Lazio
                                                                                                    Fabio Refrigeri
                                                                                                    Assessore Ambiente Regione
                                                                                                    Antonio Terra
                                                                                                     Sindaco Aprilia
                                                                                                                             LL. SS.
                                                                                                                                                            
                Il Coordinamento dei Consorzi e Borgate di Aprilia, si è riunito nella giornata del 2 Dicembre 2015 per  esaminare e discutere lo stato delle iniziative in corso per il risanamento degli insediamenti periferici della città.
                Il punto centrale della discussione  ha riguardato però  la prossima scadenza del Regolamento degli scarichi domestici, per la  quale da tempo i cittadini e, a quanto ci viene dichiarato  la stessa  Amministrazione Comunale nella persona del  Sindaco,  richiedono una proroga, considerato il ritardo con il quale sono stati  informati  e sono state emanate le disposizioni  sulla nuova normativa alla quale dovranno   attenersi.
                Su questo argomento si è venuto a creare  un forte stato di tensione  nella cittadinanza, aggravato dalla mancanza di  informazioni chiare sulla sorte delle  iniziative avviate dall’Amministrazione Comunale   per l’ottenimento della proroga   a ormai pochi giorni dalla  scadenza  dei termini per la regolarizzazione degli scarichi.
                In relazione a quanto sopra, i  rappresentanti dei Consorzi  chiedono  alle Istituzioni cui competono le scelte su questa materia, di   dare una risposta positiva alla richiesta  di proroga, tenendo anche conto tempi e  dei costi che questa operazione richiede e, in ogni caso, di far conoscere le proprie definitive determinazioni."
--------------------
 Siamo informati che nella riunione del Consiglio Comunale del giorno 10 Dicembre, il tema sarà posto in discussione grazie a una mozione che potrebbero presentare  alcuni consiglieri che ritengono  la proroga possibile in quanto ci sono precedenti sulla materia registrati in altre regioni e perchè la stessa normativa europea prevede la possibilità di concedere  proroghe alla scadenza dei termini fissati nei regolamenti.
E' allora importante che  la sala del Consiglio Comunale il giorno 10 veda  la presenza numerosa dei cittadini delle periferie, perchè questo faccia comprendere  ai titubanti e pessimisti presenti nella Giunta Comunale che va fatto con decisione ogni sforzo per ottenere dalla Regione la proroga nei tempi richiesti per la regolarizzazione degli scarichi.





           

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social