martedì 30 dicembre 2014

LA GOGNA 2015: IL CONSORZIO AL LAVORO PER LA SVOLTA



            L’avvenuta assegnazione del mutuo richiesto dal Comune alla Cassa Depositi e Prestiti, che include un   finanziamento  per La Gogna previsto fin dal  2013, rappresenta  l’ultimo atto che andava compiuto  per  avviare il completamento della rete fognaria.
            Il Comune può ora contare su un finanziamento di 2.744.000 Euro  -  quanto necessario  per la  realizzazione della rete fognaria secondaria su tutta l’area Gogna:  1.444.000 Euro assegnati  dalla Regione, 1.000.000 dalla Cassa DD.PP. e  300.000 Euro dal bilancio comunale.
            Per il 2014/2015 di questa somma potranno  essere spesi 2.022.000  Euro se il Comune, come noi chiediamo, i suoi 300.000 Euro li impegnerà tutti nel 2015.
            Su questo  chiederemo un confronto come  lo chiederemo  sulla tempestività con la quale  da parte dell’amministrazione si avvieranno tutte le procedure per aprire al più presto il cantiere:  progettazione e bando di gara per l’esecuzione dell’opera; procedure che, a noi sembra ovvio, dovranno prevederne   la realizzazione completa, anche per la parte di finanziamenti, 722.000 Euro, che la Regione di fatto assegnerà nel 2016.
            A questo punto non ci saranno  più alibi per l’Amministrazione se non registreremo  un impegno dal punto di vista politico e tecnico adeguato all’obiettivo  di  portare entro  i prossimi due anni a  completa realizzazione questa opera che, ricordiamo, è stata avviata nel 2004 e che ancora vede bloccati gli interventi relativi alle modifiche al progetto nell’area Crati, ai  lavori per il collettore   in Via delle Orchidee, al completamento del depuratore.
            Questo del completamento della rete fognaria è stato il punto principale della discussione che abbiamo avuto  con i cittadini nell’assemblea  del 14 Dicembre, una assemblea carica di tensione per l’insoddisfazione con la quale le istituzioni ai diversi livelli  hanno tenuto conto in questi anni dei problemi delle borgate e in particolare per i ritardi con i quali il comune interviene nella gestione dei tanti problemi  che gravano sulla vita quotidiana dei cittadini.
            Oltre quelli sopra citati, relativi alla rete fognaria, vogliamo ricordare anche la realizzazione di un tratto di marciapiede e illuminazione sulla strada provinciale, finanziato da oltre due anni parzialmente e di cui si attende l’avvio dei lavori oltre che il finanziamento per completarlo; l’accensione dei lampioni sul  marciapiede costruito dalla Provincia; gli interventi sulle strade che la pioggia  ha  ridotto in condizioni di impraticabilità.
            Sui  problemi  citati, abbiamo deciso  in assemblea di ritrovarci alla fine di Gennaio per vedere se e  in che modo dove possibile saranno stati  risolti  e dove saranno almeno avviati a soluzione;  in relazione a questo, decideremo   le iniziative da assumere.
            Noi ci auguriamo a quel punto, ma solo a quel punto, di poter esprimere i nostri ringraziamenti al Sindaco e alla Giunta,  perchè avremo  verificato l’esistenza di atti concreti per  rispondere alle esigenze espresse dai cittadini de La Gogna e, ci auguriamo, anche  di  tutte le altre borgate.
            Per il momento, con piacere, auguriamo a loro e a tutti i cittadini un felice anno nuovo.
                                                                                             

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social