giovedì 23 ottobre 2014

LAVORI PUBBLICI A LA GOGNA








Sono stati pubblicati in questi giorni due verbali di “determinazione” del dirigente del settore lavori pubblici del comune di Aprilia che riguardano: la realizzazione dell’impianto di illuminazione e di un tratto di marciapiede lungo la borgata La Gogna e il completamento della strada che da Via Crati porta al depuratore del Fosso della Moletta, quello sul quale confluiranno le reti fognarie  de La Gogna e di Fossignano 5 (Le Salzare).

La strada  sarà realizzata dalla  ditta che sta costruendo il  depuratore.

Per la realizzazione dell’impianto di illuminazione e di un tratto di marciapiede lungo la borgata, l’assegnazione dei lavori  avverrà senza pubblicazione del bando di gara ai sensi del Decreto Legislativo163/06.

L’Amministrazione   invierà alle ditte iscritte all’albo telematico dei fornitori del  Comune  l’invito a presentare una offerta e l’aggiudicazione  dei lavori avverrà  con il criterio del  prezzo  più basso, con esclusione delle offerte anormalmente basse.

Nulla abbiamo da osservare  per quanto riguarda la strada verso il depuratore se non esprimere  l’auspicio che  solleciti chi di dovere a intervenire sulla Regione perché venga firmata la perizia che consentirà di arrivare  alla conclusione dei lavori per la sua  messa in funzione.

Per quanto riguarda il marciapiede si tratta purtroppo di un intervento parziale e  il progetto redatto, come avevamo a suo tempo rilevato e per questo chiesto inutilmente di poterlo discutere, lascia fuori una delle parti più pericolose  della strada per i pedoni, quella che va da Via delle Orchidee  al Centro Commerciale.


La  motivazione che ci è stata data  dall’Assessore ai Lavori Pubblici nel corso di  un incontro avuto in questi giorni, riguarda la caratteristica particolare di quel tratto di strada che avrebbe richiesto una modalità di intervento non attuabile con il finanziamento a disposizione, che ricordiamo è di 300.000 Euro: 165.000 della Regione e 135.000 del Comune.

  Per ulteriori interventi   sarà possibile  l’utilizzo del ribasso che verrà proposto dalla ditta  assegnataria dei lavori, che riguarderà  però solo la parte del finanziamento fatto dal Comune, cioè i  135.000 Euro.

Non ci è rimasto quindi che rivendicare, come abbiamo ovviamente fatto, che il prossimo piano triennale  dei lavori pubblici preveda il finanziamento per il completamento del marciapiede  su tutta la lunghezza della borgata.


Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social