domenica 5 ottobre 2014

LA GOGNA: FINANZIAMENTI A COMPLETAMENTO DELLA RETE FOGNARIA




Come avevamo  preannunciato  è  stato  confermato il finanziamento  della Regione Lazio, in attuazione della legge 6/2007, per il completamento della rete fognaria a La Gogna.

L’importo del finanziamento è di  1.400.000 Euro al quale  il Comune dovrà aggiungere   un proprio finanziamento di importo  pari al 15% della somma erogata dalla Regione come previsto  dal programma  di risanamento delle borgate “Il Nuovo Borgo”  definito nel 2008 e sottoscritto  dal Comune e dal Coordinamento dei Consorzi di Aprilia.

Il finanziamento  complessivo di cui sopra raggiungerà quindi la cifra di oltre  1.600.000 Euro cui si aggiungerà  il finanziamento di 1.000.000 di Euro  dal mutuo richiesto dal Comune alla cassa Depositi DDPP; sarà così coperto l’importo di 2.580.000 Euro previsto nel progetto  per il completamento della rete fognaria nella nostra borgata.

Il mutuo della Cassa Depositi e Prestiti, per il quale sono interessate anche altre borgate, perché l’importo richiesto è di circa 5 milioni e che  consentirà di aprire nuovi cantieri per la realizzazione di depuratori e reti fognarie,  dovrebbe  esser erogato in tempi  brevi, avendo  il Comune presentato tempestivamente  tutti i progetti   che si intendono realizzare con quel finanziamento.

Per quanto riguarda La Gogna riteniamo che si debba ora procedere    alla ripresa immediata dei lavori per il completamento del collettore principale su Via delle Orchidee e quindi  all’emanazione dei   bandi di gara  per l’assegnazione degli appalti,  intanto per  il progetto del quale è già disponibile il finanziamento o, subito dopo che  sarà disponibile anche il milione derivante dal mutuo,  facendo il bando di gara sia per il primo stralcio   che per quello a completamento della rete.

Nei prossimi giorni, nell’incontro che avremo con l’Amministrazione comunale  conosceremo  come intenderanno  muoversi  e di questo  daremo notizia sul blog.

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social