lunedì 3 dicembre 2012

BORGATE, NUOVO PROGETTO. QUANDO NUOVI FINANZIAMENTI?




 





La Regione Lazio, il Presidente della Provincia di Latina, ATO4 e lo stesso Comune di Aprilia -  dopo la presentazione  del nuovo programma di interventi  per il risanamento delle borgate, avvenuta nella giornata di Mercoledì  28 Novembre nella sala consiliare  - dovranno  ora  entrare nell’ordine di idee che i finanziamenti necessari  non potranno più essere erogati col contagocce o che addirittura non vengano  rispettati gli impegni già assunti. 

Il nuovo programma   ha depurato il  progetto  “Il Nuovo Borgo” degli interventi  realisticamente non realizzabili, come le reti idriche e altri non previsti dalla legge:  reti   del gas, marciapiedi, illuminazione stradale, ecc. che portavano  l’impegno finanziario richiesto  oltre  120 milioni di Euro.
Il lavoro  presentato dai tecnici ha  puntato, ci sembra,    alla   realizzazione dell’opere primarie  più importanti e più attese dai cittadini cioè,    reti fognarie e depuratori in 46 dei 52 nuclei spontanei previsti dal precedente progetto. 

L’altro aspetto che pur  da profani ci sembra da sottolineare, riguarda la scelta tecnica  di privilegiare gli impianti di depurazione, modulabili a seconda della dimensione   delle aree da servire, rispetto la realizzazione di lunghi collegamenti fognari.

 Ci sembra però necessaria maggiore chiarezza sul modo come sarà assicurato il servizio nei  nuclei abitativi non inseriti in questo progetto, perché di piccolissime dimensioni e con abitazioni disperse nel territorio

Con queste scelte, gli impegni finanziari ai quali si dovrà ora fare fronte, che sono valutati nell’ordine di poco più di 40 milioni di Euro, pur se ancora di rilevanti dimensioni, rendono  credibile la possibilità che in  un certo numero di anni gli obiettivi indicati possano trovare realizzazione.

Il nostro impegno è ora  proiettato a far si che il numero di  questi anni sia quanto più possibile ridotto con una  azione incalzante nei confronti delle Istituzioni territoriali cui competono l’erogazione dei finanziamenti e la realizzazione delle opere.

La Regione in primo luogo.
 La   Giunta Regionale, tutt’ora  in carica, ancora non eroga i finanziamenti decisi dalla precedente amministrazione e  nel corso di tre anni dell’attuale  gestione,  ha ignorato quasi completamente  gli obblighi previsti dalla legge 6/2007. Soltanto nel 2010 ha assegnato un finanziamento ad Aprilia di circa due milioni di Euro.

 Attualmente  ci sono  6 milioni di Euro   disponibili nel bilancio regionale e  non sappiamo quando saranno assegnati e  se Aprilia entrerà nella ripartizione.

 Ci auguriamo ovviamente che la Giunta Polverini, prima di andarsene decida  l’erogazione di quei finanziamenti, includendo anche Aprilia.

La Provincia e ATO4.
 Nonostante gli impegni assunti dal Presidente Cusani per ATO4:  15 milioni di finanziamento complessivo,  di cui 7 milioni  nel triennio 2008/2010,  a Aprilia non è stato  erogato neppure un Euro.

 Ancora in questi giorni il Coordinamento dei Consorzi ha continuato  e continuerà a prendere iniziative per ottenere le quote di finanziamento  di ATO4 prima che, come previsto dal Governo, venga attuata l’ eliminazione della Provincia di Latina. 

Nei confronti del Comune dobbiamo esprimere un apprezzamento per la decisione di proseguire nel programma di risanamento  con l’accensione di un mutuo per 4 milioni di Euro.

 Ci attendiamo però  che riconfermi anche  l’impegno assunto di destinare  le entrate per oneri concessori alla realizzazione di opere di urbanizzazione primaria nelle borgate, attraverso l’adozione di un atto formale che garantisca il rispetto di questo impegno e che si avvii il confronto con i Consorzi per definire il proseguimento degli interventi. 

Sull’ipotesi avanzata di impegnare  “compensazioni”  e “ristori”  dei privati per gli  interventi di risanamento,  riteniamo che vada prestata attenzione  e attentamente valutato il carattere delle contropartite  che devono essere  date.

Infine, ribadiamo la richiesta per una iniziativa forte del Sindaco  nei confronti della Regione, perché assegni ad Aprilia  una quota dei 6 milioni prima che chiuda per le elezioni e analogamente  sulla  Provincia, perché cessi l’ostracismo nei confronti dei cittadini di Aprilia e ATO4 e assegni i finanziamenti concordati.

                        ULTIM'ORA
Apprendiamo solo ora che la Giunta Regionale  avrebbe gia' deliberato l'assegnazione dei 6 milioni di euro della legge 6/2007 del bilancio  2012. Per  Aprilia non sarebbe  stato previsto alcun finanziamento.
Cercheremo  di avere subito maggiori informazioni per valutare  quali iniziative prendere, sentendo anche la posizione che assumerà il Sindaco.
 



Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social