Si è svolto il giorno 8 Ottobre un incontro del coordinamento dei consorzi e borgate di Aprilia con il sindaco Antonio Terra e l’assessore ai lavori pubblici Mauro Fioratti Spallacci per proseguire il confronto sul tema del risanamento degli insediamenti periferici.
Nell’incontro avuto il 31 luglio il Coordinamento dei Consorzi aveva posto alcuni temi sui quali da parte dell’amministrazione si attendevano delle risposte e dei precisi impegni e questi riguardavano in particolare, la richiesta alla Regione per la ripartizione dei finanziamenti per la legge 6/2007, l’iniziativa per ottenere la partecipazione di ATO/ 4 al finanziamento degli interventi, l’utilizzo delle entrate per gli oneri concessori e la formulazione del programma triennale dei lavori pubblici per gli interventi nelle borgate.
Su questi temi le risposte dell’amministrazione sono state le seguenti:
poche possibilità di avere finanziamenti per quest’anno della legge 6/2007 in quanto l la Regione sembra aver dato priorità ad altri comuni. Si ripiega sulla richiesta di utilizzo dei risparmi d’asta dei lavori andati in appalto, richiesta sulla quale ci sarebbero garanzie per un favorevole accoglimento;
nessuna possibilità si intravede di avere finanziamenti da parte dalla Provincia/ ato 4 la cui situazione economica sarebbe ridotta in modo da non lasciare spazi per ottenere i finanziamenti su cui si era impegnata;
Le possibilità che l’amministrazione ritiene ci siano per acquisire comunque finanziamenti e proseguire gli interventi sulle borgate vengono perciò viste in questi ambiti:
- utilizzo degli oneri concessori pagati dai cittadini delle borgate e a questo fine é stato potenziato il settore dell’urbanistica che tratta questa materia;
- la possibilità di essere autorizzati a contrarre mutui con la Cassa Depositi e Prestiti per 3-4 milioni di euro:
- le compensazioni dovute dalla società Rida nella misura di 500.000 euro l’anno, somme che andrebbero utilizzate per le reti fognarie in un ampia zona della periferia.
Da parte dei rappresentanti del coordinamento è stato fatto presente al sindaco che non si può considerare chiuso il discorso sui finanziamenti della legge 6/2007, motivato dai rappresentanti della Regione dal fatto che Aprilia ne avrebbe già avuti in misura consistente.
L’unico finanziamento avuto dalla Giunta in questi tre anni è quello assegnato per la rete fognaria a Campo di Carne. Tutti gli altri in corso di utilizzazione sono stati assegnati dalla precedente Giunta Regionale fra il 2008 e il 2009.
E’ inoltre inaccettabile il rifiuto di ATO 4 di far fronte ai propri impegni, sia per gli interventi sulle borgate che, addirittura per il pagamento di crediti per circa 3 milioni di euro che il comune avanza nei suoi confronti.
Per quanto riguarda quindi la Regione e ATO4, il coordinamento promuoverà opportune iniziative per modificare la posizione di questi soggetti che mette a rischio la possibilità che il comune si dia un programma di interventi credibile per le periferie.
Nel corso della riunione ill Sindaco ci ha anche comunicato che da parte della Regione si avrà fra qualche giorno la definitiva approvazione della variante.
Per quanto riguarda l’appalto del depuratore di Via del Campo, in questi giorni si stanno aprendo le buste, per poi assegnare i lavori alla ditta che farà il maggiore ribasso, che sarà poi utilizzato per il depuratore di Campo Verde dove le reti fognanti sono presenti, così si sistemerà una situazione igienico sanitaria pesante.
Abbiamo infine chiesto lumi su progetti assegnati a due professioniste per chiarire l’urbanizzazione di alcune periferie; ci è stato riferito che la zona di C ampo di Carne è stata consegnata con un progetto attuativo, mentre per le zone di Casalazzara l’Assessore ai lavori pubblici ha assicurato che per la fine del mese di Ottobre sarà pronta.
Come Coordinamento dei Consorzi consideriamo anche questo incontro interlocutorio, in quanto manca la sicurezza necessaria per rispondere ai cittadini delle borgate sulla praticabilità delle ipotesi prospettate dal Sindaco e inoltre dovremo vedere in che modo, anche con la nostra iniziativa, che dovrà però essere supportata da quella della Giunta Comunale, si potranno rimuovere le resistenze e le difficoltà che vengono dalla Regione e da ATO4.
Coordinamento Consorzi Aprilia
Il Presidente
Aprilia 10 Ottobre 2012 Roberto Donzelli.
IL COORDINAMENTO DEI CONSORZI SI RIUNIRA' A GIORNI PER VALUTARE GLI ESITI DI QUESTO INCONTRO E ASSUMERE LE RELATIVE DECISIONI
 
 
 
Nessun commento:
Posta un commento
Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!