L’assemblea indetta dal consorzio -La Gogna per il giorno 2 Agosto ha visto una larga partecipazione dei cittadini della borgata per l’importanza dell’argomento in discussione e cioè le procedure per arrivare al bando di gara per i lavori della rete fognaria nell’area Crati.
Il presidente, Silvano De Paolis introducendo i lavori ha voluto sottolineare che la rete fognaria nell’area Crati è la prima opera che si realizza in attuazione della legge regionale sul risanamento degli insediamenti periferici e con i finanziamenti regionali da questa previsti – una legge fortemente rivendicata dal Coordinamento dei Consorzi di Aprilia e approvata dal Consiglio Regionale su iniziativa della Giunta Marazzo; De Paolis ha anche ricordato il forte impulso che per questa legge è stato fornito dai consiglieri regionali Domenico Di Resta e Giovanni Carapella.
Sul tema all’ordine del giorno, ricordate le informazioni che già dagli inizi di Giugno sono stati forniti alla cittadinanza con comunicati portati in ogni abitazione è stata rinnovata la sollecitazione perché tutti i proprietari di abitazioni e lotti di terreno sottoscrivano l’atto di cessione temporanea del fronte stradale al comune, senza il quale la rete fognaria non può essere realizzata.
La relazione ha posto poi in evidenza anche il problema dello sviluppo dei programmi di risanamento a partire dal completamento di quelli già avviati – come l’intera borgata La Gogna, la rete secondaria alla borgata Le Salzare – e l’avvio nelle altre borgate cittadine e quindi l’esigenza che tutti i soggetti interessati, dalla Regione, al Comune, a ATO4 /Acqua Latina, ai cittadini - con il pagamento degli oneri concessori - si facciano carico di contribuire al finanziamento del programma di risanamento.
Il Consigliere delegato dal Sindaco alla gestione della legge 6, Franco Gabriele, ha informato in particolare sulle iniziative avviate dalla Giunta per presentare nuovi progetti alla regione per ottenere il finanziamento fissato per l’anno 2009 e che va nella direzione indicata da De Paolis
Con il suo intervento il Sindaco, Domenico D’Alessio ha voluto innanzi tutto sottolineare il metodo con il quale la sua Giunta opererà rispetto i problemi della città, rispettoso innanzi tutto dei principi di legalità e con un costante rapporto con la cittadinanza, come con l’odierna assemblea a La Gogna, oltre che per raccoglierne meglio le istanze e le esigenze, per consentire agli stessi cittadini di verificare come il programma presentato agli elettori sarà il punto di riferimento costante dell’azione di Governo di tutta la Giunta.
Per quanto riguarda il tema oggetto dell’assemblea, ha assicurato la più ampia disponibilità delle strutture amministrative preposte a facilitare tutte le iniziative che consentano in tempi ravvicinati di passare alla realizzazione della rete fognaria nell’area di Via Crati e a portare avanti, nei limiti delle disponibilità finanziarie su cui si potrà contare, il programma di risanamento complessivo delle periferie. Ha infine comunicato che la Giunta ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo e che superata la fase della cessione delle strade, potrà partire la gara d’appalto.
Concludendo l’assemblea, De Paolis ha informato la cittadinanza su nuove iniziative che saranno promosse dal Consorzio nel corso della settimana volte proseguire i contatti per informare e sollecitare la partecipazione per il prossimo Sabato 8 Agosto, a partire dalle ore 8 del mattino, nella sede del Consorzio, dove l’amministrazione comunale invierà propri funzionari che raccoglieranno la sottoscrizione dell’atto che cederà al Comune le strade su cui saranno avviati i lavori per la rete fognaria.
Nessun commento:
Posta un commento
Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!