Oltre 10 anni fa,  avvalendosi delle esperienze  dell’UNIONE BORGATE DI ROMA, strumento promotore  delle battaglie per il risanamento delle borgate romane e utilizzando il contributo legislativo e organizzativo della stessa U.B., nel Comune di Aprilia, cittadini di diversi fra i maggiori insediamenti periferici della città, si organizzarono per dare vita alla costituzione di CONSORZI DI SCOPO, cioè consorzi  la cui esclusiva finalità era quella di realizzare  interventi di urbanizzazione  di questi insediamenti e in primo luogo le reti fognarie e  idriche.
I consorzi costituiti hanno contemporaneamente dato vita ad un organismo  in grado  di sostenere e coordinare la loro attività  e rappresentarli nei  confronti e nei rapporti con le Istituzioni, in particolare: REGIONE, PROVINCIA, COMUNE, assumendo la denominazione di: COORDINAMENTO DEI CONSORZI DI APRILIA.
Attualmente risultano costituiti circa una ventina di consorzi ma non tutti aderiscono al COORDINAMENTO.
Sarebbe utile che  in tutti gli insediamenti si costituisca il consorzio e anche  importante che tutti aderiscano al COORDINAMENTO,  perché  vale sempre il famoso  detto che l’unione fa la forza e di forza, per portare avanti  la battaglia  per il risanamento delle borgate, ce ne vuole tanta.
I cittadini  degli insediamenti in cui non c’è il consorzio  e vogliono costituirlo, possono contattarci attraverso questo blog e avranno tutte le informazioni necessarie.
 
 
 
Nessun commento:
Posta un commento
Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!