martedì 28 aprile 2009

Accordo consorzi comune 2000-2001

Marzo 2000 Si raggiungeva un accordo fra il comune di Aprilia, l’Unione Borgate e il Coordinamento dei Consorzi, che tracciava le linee generali sulle quali avrebbe proceduto la realizzazione degli interventi di risanamento delle borgate partendo dall’area territoriale La Gogna/Fossignano.

Marzo 2001 Il Coordinamento dei Consorzi realizzava un accordo con la Giunta Cosmi, che all’epoca governava la città che prevedeva i seguenti interventi:
• appalto e assegnazione dei lavori per la realizzazione del collettore fognario di Via Crati;
• utilizzazione di 1 miliardo di lire del fondo di garanzia che la Regione renderà disponibile e di 300 milioni di lire del fondo di garanzia comunale per la realizzazione della rete fognaria secondaria, il cui costo complessivo era stimato in 1.970 milioni di lire;
• invio delle cartelle per il pagamento degli oneri concessori da parte degli abitanti dell’area di Via Crati, le cui entrate venivano valutate in circa 670 milioni di lire, per la copertura totale del costo dell’opera;
• assegnazione di 450 milioni di lire, da aggiungere allo stanziamento regionale di 950 milioni di lire, per la realizzazione del depuratore.

Gli eventi politici di questo periodo e di quello immediatamente successivo,(elezioni regionali e comunali) producevano però effetti che in pratica facevano trovare i rappresentanti dei consorzi privi degli interlocutori con i quali erano stati affrontati sia i problemi di natura normativa che quelli di natura economico/finanziaria.
I nuovi interlocutori in pratica non interloquivano e comunque non vedevano fra le loro priorità quella di dare risposta ai cittadini delle borgate.

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social