giovedì 8 febbraio 2024

SIAMO ESAUSTI

 



Sono trascorsi ormai oltre 8 mesi dall’insediamento della Giunta Comunale  costituita dopo le elezioni del maggio 2023   e il problema della utilizzazione da parte di tutti i cittadini  della rete fognaria realizzata nella borgata, non  trova ancora   soluzione.

Dai nuovi amministratori, che abbiamo incontrato per la prima volta  agli inizi di luglio, avevamo avuto assicurazione che, superati gli impegni urgenti richiesti dalla predisposizione dei progetti per i  finanziamenti del PNRR, avrebbero provveduto a dare rapida e definitiva soluzione al problema.

Abbiamo scritto recentemente, che con la   nuova amministrazione “era cambiata l’orchestra ma la musica continuava a essere la stessa”  e preso atto che  situazione non era cambiata, siamo tornati a premere sull’assessorato ai lavori pubblici e poi chiesto la convocazione della Commissione sulla trasparenza degli atti amministrativi che, convocata il 9 di Gennaio, si concludeva però senza ricevere alcun contributo  per la conclusione di questa vicenda.  

Siamo arrivati al mese di Febbraio 2024 e solo di recente, abbiamo avuto notizia che tutte le procedure per  dare avvio al pieno utilizzo della rete fognaria erano state espletate. Restava solo da effettuare il passaggio della gestione - come previsto dalla normativa -  alla Società Acqua Latina, alla quale l’Assessore avevo  chiesto di convocare un incontro nel quale compiere i necessari atti formali.

A seguito di questa comunicazione  abbiamo pensato  che potesse essere  utile anche una nostra iniziativa nei confronti della Società, che abbiamo  tradotto in una lettera inviata al Dirigente di Acqua Latina preposto a questo compito, pregandolo di fissare  questo incontro nel più breve tempo possibile.

Poi finalmente, la svolta: il giorno 30 Gennaio venivamo convocati dall’Assessore per  un incontro con la Società. Ritenevamo di avergliela finalmente fatta e non davamo troppo importanza alla stranezza di  questo incontro  fissato a La Gogna, se si trattava di compiere atti formali.

Purtroppo però,  siamo tornati molto presto alla “normalità” dei comportamenti: il giorno 29 dall’Assessore ci veniva comunicato che la riunione, causa impegni imprevisti di Acqua Latina, veniva rinviata a nuova data.

Siamo ora in attesa che l’impegno dell’Assessore  affinché  venga al più presto fissata quella data, trovi la disponibilità della Società.

Sarà però necessario che l’attesa venga utilizzata dal gruppo dirigente del Consorzio anche per discutere e concordare con i cittadini il tipo di iniziative da assumere per evitare che  la “solita musica” continui a  tormentarci anche nel corso dei prossimi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social