domenica 29 novembre 2020

SCARICO IN FOGNA: IL CONSORZIO LA GOGNA INVITA A DIFFIDARE DELLE IMITAZIONI


  

Il comunicato della Società Acqua Latina nel quale  viene scritto, testuale: (La Società ha provveduto a formalizzare i contratti di oltre 100 utenze che fanno capo ai tratti di rete  già collaudati e consegnati, ossia Via Crati e le traverse connesse, che risultano ad oggi  regolarmente autorizzate allo scarico)   risulta alla prova dei fatti formulato in modo da dar luogo a molteplici interpretazioni specie dopo che ai cittadini sono arrivate le comunicazioni con le modalità con cui formalizzare il contratto.

Sono state infatti   numerose  le domande dei cittadini  interessati a conoscere in modo chiaro  le informazioni per  utilizzare un risultato  perseguito da anni,  in particolare negli ultimi anni,  quando, rispondendo  alle sollecitazioni   dell’Amministrazione Comunale partite addirittura dal 2018, hanno allacciato  la propria abitazione alla rete fognaria.

Si è contemporaneamente verificato un fenomeno, quello degli esperti dell’ultima ora, che  attraverso le chat, hanno preteso di   dettare  la corretta interpretazione del comunicato della Società, con il risultato di generare  confusione e disorientamento fra i cittadini.

        Il Consorzio La Gogna, impegnato dalla sua nascita nella battaglia per portare le opere di urbanizzazione nella borgata, può legittimamene affermare  che è anche grazie alle numerose iniziative messe in campo nel corso degli anni, che  si  è arrivati oggi vicini all’obiettivo finale, quello di garantire a tutti gli abitanti della borgata, compresa quella  parte che ne è ancora priva (area Via Azalee) di vederla realizzata. 

        
L’impegno del Consorzio La Gogna   sta proseguendo  in questo periodo avendo continui contatti con l’Assessora ai Lavori Pubblici con l’obiettivo di  avere risposte chiare e definitive alle domande, che ci vengono  poste da numerosi cittadini, quali:

-         è possibile scaricare subito in fogna, visto che  le oltre 100 utenze citate nel comunicato sono “a oggi ( 5 Novembre) regolarmente autorizzate allo scarico?”;

-         è possibile scaricare in  fogna una volta  inviato alla Società la copia del contratto firmata ?;

-         per scaricare in fogna è obbligatorio concludere prima  tutto l'iter contrattuale compreso il pagamento  del  costo del contratto?

q  quali saranno le tariffe annuali per la depurazione per i  residenti e i non residenti?

-    le  tariffe a forfait che il consorzio, insieme all’allora assessore ai LL.PP, hanno a suo tempo concordato con Acqua Latina, saranno confermate?

A queste domande stiamo sollecitando la risposta dell’Assessora, che ci ha comunicato e di questo abbiamo già dato notizia, di essere impegnata nella preparazione di una  video conferenza  insieme a Acqua Latina  a cui il Consorzio parteciperà  e in quella sede avrà le risposte da portare a conoscenza dei cittadini.

Ovviamente  partiremo in quella sede, dall’acquisizione di informazioni certe da fornire ai cittadini sulle procedure per lo  scarico in fogna, ma dovremo anche avere notizie e impegni  certi intanto sul proseguimento delle operazioni di collaudo della rete fognaria, a partire da quella del secondo lotto Cogna, come era  previsto e quindi al  secondo e terzo stralcio dell’area Crati, che comprende anche  il nucleo di Colle Battista.

Per le  zone qui ricordate abbiamo  bisogno di conoscere a che punto è la soluzione del  problema dell’energia elettrica per gli impianti di sollevamento.

Accenniamo qui soltanto al fatto che  andrà poi avviato il programma di sistemazione delle strade, asfaltate o in terra battuta, non solo per  riparare  danni  prodotti dagli scavi per la rete fognaria, inevitabili, ma anche per metterle in condizione di garantire la mobilità in sicurezza ai cittadini   e non ridursi, come nella foto che riproduciamo  di Via delle Dalie, dopo la pioggia dei giorni scorsi.


Se  c’è dell’altro  da aggiungere alle questioni che il Consorzio affronterà,  contando sul fatto che l’Assessora ci ha assicurato tempi brevi per la realizzazione della videoconferenza, invitiamo i cittadini a segnalarlo sul blog borgatenew.blogspot.com e sulla pagina face book del Consorzio La Gogna.

 

INCONTRO CON L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA, OMAR RUBERTI

    Nella mattinata di Lunedì 30 Novembre, il Consorzio e il Comitato La Cogna hanno avuto un incontro con l’Assessore per acquisire informazioni e discutere sugli interventi che sono attesi dai cittadini della borgata in merito alla formulazione e attuazione del Piano di Zona con  la conseguente  messa in programma di interventi per la portare servizi, strutture e iniziative sociali,  essenziali per la vita dei cittadini.

    All’incontro era presente anche il Consiglio Direttivo del Coordinamento dei Consorzi di Aprilia.

     Sulla discussione, i suoi contenuti e le prospettive per il proseguimento del confronto, daremo le necessarie informazioni sul blog  nei prossimi giorni.

                                     ULTIM'ORA

SULLA DEFINIZIONE DELLE PROCEDURE PER IL CONTRATTO, LO SCARICO IN FOGNA, LE MODALITA' DI PAGAMENTO  E I COSTI ANNUALI DELLE TARIFFE PER LA DEPURAZIONE, AVREMO DOMANI LA POSSIBILITA' DI ACQUISIRE INFORMAZIONI CERTE E DEFINITIVE  DA TRASMETTERE AI CITTADINI, NELL'INCONTRO FISSATO PER IL   POMERIGGIO, CON L'ASSESSORA LUANA CAPORASO E I RAPPRESENTANTI DI ACQUA LATINA.

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social