venerdì 20 novembre 2020

DEPURATORE: DARE COMUNICAZIONI CHIARE AI CITTADINI

 

Nel  post pubblicato il giorno 16, informavamo sull’incontro con l’Assessora Caporaso,  nel quale ci veniva data  comunicazione che la Provincia aveva autorizzato Acqua Latina a scaricare il depuratore nel Fosso della  Moletta.

Ottenuto finalmente questo risultato, le proponevamo di fissarci un nuovo incontro nel quale avere una serie di informazioni utili da trasmettere ai cittadini, in primo luogo quella sulle modalità con le quali sarebbero stati  autorizzati a scaricare in fogna; ci riferivamo ovviamene a quei cittadini che avevano già effettuato l’allaccio alla rete fognaria e firmato il contratto.  

A chiarire questo aspetto sembrava essere finalizzato un comunicato emesso dalla Società Acqua Latina con il quale si comunicava che: ……..“La Società ha provveduto a formalizzare i contratti di oltre 100 utenze che fanno capo  ai tratti di rete già collaudati e consegnati, ossia Via Crati  e le traverse connesse, che risultano ad oggi regolarmente autorizzate allo scarico” ………

 Nel pomeriggio del 18 Novembre,  in un nuovo incontro che come Consorzio e Comitato di Quartiere abbiamo avuto con l’assessora, abbiamo ragionato sul valore da attribuire  a quella  parte del comunicato della Società  concludendo – dal nostro punto di vista – che  non bastava un comunicato stampa, ma era necessaria una comunicazione ufficiale del Comune o della Società Acqua Latina, che dicesse in modo inequivocabile, a chi si trova nelle condizioni indicate nel comunicato, che  "è autorizzato a scaricare in fogna"
.

 L’Assessora ha accolto la nostra proposta  e sappiamo  che ieri mattina erano  in corso contatti con la Società, allo scopo di arrivare a formulare  quella comunicazione.

 Possiamo quindi dare indicazione ai cittadini che si trovano nell’area di Via Crati nella quale la rete fognaria è stata  collaudata, (cioè tutte le strade  all’interno dell’area che va dalla strada provinciale a Via Arente) e hanno sottoscritto il contratto per il servizio di depurazione, che potranno  scaricare in fogna  non appena sarà emanato il  comunicato da noi richiesto.

Poiché  ci sono altre questioni  sulle quali è  necessario   informare i cittadini: dai costi aggiornati dei contratti, a quelli  delle tariffe annuali del servizio  per i residenti e non e altre, avevamo chiesto di essere messi in contatto  con i funzionari di Acqua Latina che si occupano di quelle materie, richiesta che  l’Assessora aveva già avanzato alla Società  però non accolta   in quanto tutti  stanno lavorando in smartworking. La soluzione alternativa che ha proposto è stata quella di collegarci in video conferenza, sulla quale  però non c’è  ancora risposta.

 Sui problemi sopra citati, ancora non risolti, è previsto nei prossimi giorni un nuovo incontro con l’Assessora Caporaso.

COLLAUDI

Per  cause indipendenti dalla volontà dell’Amministrazione si è dovuto cambiare il programma per i collaudi, che verranno effettuati a partire da Lunedì prossimo con personale della Multiservizi che affiancherà all’Ingegner Cecchi.

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social