Nel post pubblicato il giorno 16,
informavamo sull’incontro con l’Assessora Caporaso, nel quale ci veniva data comunicazione che la Provincia aveva
autorizzato Acqua Latina a scaricare il depuratore nel Fosso della Moletta.
Ottenuto
finalmente questo risultato, le proponevamo di fissarci un nuovo incontro nel
quale avere una serie di informazioni utili da trasmettere ai cittadini, in
primo luogo quella sulle modalità con le quali sarebbero stati autorizzati a scaricare in fogna; ci
riferivamo ovviamene a quei cittadini che avevano già effettuato l’allaccio
alla rete fognaria e firmato il contratto.
A
chiarire questo aspetto sembrava essere finalizzato un comunicato emesso dalla Società Acqua Latina con il quale si comunicava che: ……..“La
Società ha provveduto a formalizzare i contratti di oltre 100 utenze che fanno
capo ai tratti di rete già collaudati e
consegnati, ossia Via Crati e le
traverse connesse, che risultano ad oggi regolarmente autorizzate allo scarico”
………
Nel pomeriggio del 18 Novembre, in un nuovo incontro che come Consorzio e
Comitato di Quartiere abbiamo avuto con l’assessora, abbiamo ragionato sul
valore da attribuire a quella parte del
comunicato della Società concludendo – dal nostro punto di vista – che non bastava un comunicato
stampa, ma era necessaria una comunicazione ufficiale del Comune o della
Società Acqua Latina, che dicesse in modo inequivocabile, a chi si trova nelle
condizioni indicate nel comunicato, che "è autorizzato a scaricare in fogna"
.
L’Assessora ha accolto la nostra proposta e sappiamo che ieri mattina erano in corso contatti con la Società, allo scopo
di arrivare a formulare quella
comunicazione.
Possiamo quindi dare indicazione ai cittadini
che si trovano nell’area di Via Crati nella quale la rete fognaria è stata collaudata, (cioè tutte le strade all’interno dell’area che va dalla strada
provinciale a Via Arente) e hanno sottoscritto il contratto per il servizio di
depurazione, che potranno scaricare in
fogna non appena sarà emanato il comunicato da noi richiesto.
Poiché ci sono altre questioni sulle quali è necessario informare i cittadini: dai costi aggiornati
dei contratti, a quelli delle tariffe
annuali del servizio per i residenti e
non e altre, avevamo chiesto di essere messi in contatto con i funzionari di Acqua Latina che si
occupano di quelle materie, richiesta che l’Assessora aveva già avanzato alla Società però non accolta in
quanto tutti stanno lavorando in
smartworking. La soluzione alternativa che ha proposto è stata quella di
collegarci in video conferenza, sulla quale però non c’è ancora risposta.
Sui problemi sopra citati, ancora non risolti,
è previsto nei prossimi giorni un nuovo incontro con l’Assessora Caporaso.
COLLAUDI
Per cause indipendenti dalla volontà
dell’Amministrazione si è dovuto cambiare il programma per i collaudi, che
verranno effettuati a partire da Lunedì prossimo con personale della
Multiservizi che affiancherà all’Ingegner Cecchi.
Nessun commento:
Posta un commento
Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!