domenica 16 giugno 2019

FIDUCIA E SOSTEGNO ALL'AZIONE DEL CONSORZIO



 Nei  contatti   frequenti che  come dirigenti del Consorzio abbiamo  con i cittadini, registriamo  ormai da tempo scetticismo e incredulità visti  i ritardi con  i quali si procede  per il completamento e l’entrata in esercizio  della rete fognaria e del depuratore, atteggiamenti che sembrano rivolti anche alla credibilità del nostro  impegno.

Ci permettiamo qui di far presente che questi atteggiamenti, seppure comprensibili, non aiutano le iniziative che ogni giorno promuoviamo per spingere  l’Amministrazione a superare  ritardi e inefficienze che sono stati  presenti nel corso degli anni nella sua azione, dovuti anche a  difficoltà oggettive e imprevisti registrati e che ancora si registrano nel percorso, (vedi per ultimo il furto alla rete elettrica del depuratore).

Ciò di cui abbiamo bisogno in questo momento è il recupero di credibilità nel nostro impegno e il sostegno alle iniziative che  metteremo ancora  in campo  per fare in modo che quanto prima possibile si completi  questa opera.

Negli incontri che abbiamo avuto nel corso delle ultime due settimane, prima  con il Sindaco e poi all’Assessorato ai LL.PP.  si è proceduto a un aggiornamento del Piano di azione - ormai largamente superato -   e sono state richiamate le imprese a riprendere e completare  i lavori di loro competenza.

Questa la situazione al momento:

·       1) nel depuratore è stato riattivato  tutto l’impianto elettrico e sono in corso in  questi giorni i controlli sul suo regolare funzionamento in vista del passaggio della gestione a Acqua Latina;

·      2)  il giorno 11  l’impresa RONIDI ha inviato la squadra che  effettuerà gli interventi previsti sulla rete fognaria e ha avviato i lavori per collegare   la condotta  di Via Savuto a Via Crati; proseguirà   poi  con la realizzazione  di alcune varianti alla rete fognaria  di Colle Battista, su alcune  traverse di Via Crati  per le  abitazioni collocate sotto il livello zero e  la messa in funzione dell’impianto di sollevamento di Via Savuto;

·     3)   nell’area Gogna l’impresa  DSBA effettuerà i primi interventi con lo smaltimento della terra attualmente  collocata in un lotto di terreno in Via delle Orchidee e proseguirà  con  gli attraversamenti di alcune proprietà private (nei prossimi giorni l’assessorato farà accordi con i titolari delle diverse proprietà) per collegare Via dei Castagni e Via dei Pini alla condotta principale di Via delle Orchidee e alcune varianti su tratti interni di Via delle Orchidee e  porterà a completamento il collettore fognario nel tratto  finale Via delle Viole.

Nell'incontro del giorno 14 i rappresentanti del Comune e della Società Aqua Latina, hanno  stabilito che la Società interverrà per riparare eventuali guasti che si rileveranno sulla condotta di Via Crati;  procederanno  poi al collaudo delle parti di rete fognaria già completate  e di quelle  che saranno man mano controllate e completate.

In relazione alle esperienze negative fin qui fatte, abbiamo sollecitato l’Amministrazione a compiere tutti gli atti di sua competenza e a  esercitare il  necessario controllo  per garantire la continuità  nell’esecuzione  dei lavori da parte  delle imprese.

Per quanto ci riguarda dichiariamo che reagiremo con la necessaria energia qualora da parte dell'Amminisrazione questo controllo non venga adeguatamente esercitato e da parte  delle Imprese dovessimo registrare ancora  interruzioni nella continuità degli interventi.
Contro questi eventuali comportamenti  chiameremo i cittadini a rispondere in modo adeguato.

E’ per questo necessario, ritornando a quanto scritto in premessa, che ci sia il massimo della fiducia e poi della partecipazione dei cittadini alle iniziative che il Consorzio promuoverà.

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social