mercoledì 20 luglio 2016

NO ALLA DISCARICA A LA GOGNA !



Da anni i Consorzi costituiti nelle borgate apriliane stanno conducendo una dura battaglia per ottenere interventi volti alla tutela della salute  e  al miglioramento delle loro condizioni di vita, con   la realizzazione di sistemi fognari e di depurazione  che consentano anche  il progressivo risanamento del territorio
Ieri, 19 Luglio,  il Coordinamento dei Consorzi, che rappresenta queste realtà, è stato per tutta la giornata impegnato alla Provincia di Latina a seguire i  lavori della Conferenza dei Sindaci che doveva discutere e  approvare il Piano Triennale degli investimenti  e risolvere la questione del blocco  imposto contro Aprilia.
Su questa giornata ci sarà una  specifica  comunicazione del Coordinamento.
A La Gogna, è in corso di completamento un depuratore, che oltre servire la rete fognaria della stessa borgata,  raccoglierà anche i reflui di parte delle borgate dell'area di Fossignano, a partire da quella delle Salzare, bonificando dagli scarichi abusivi  tutta quell'area.
A fronte di questa importante prospettiva, ci troviamo l'iniziativa di un privato  che pensa di avviare una attività  che gli consenta di lucrare profitti, proprio  nei pressi dell'area in cui opererà il depuratore.
 Cioè realizzare una discarica !!!
In un area che dal Comune viene identificata come "area con propensione alle attività  del turismo e del tempo libero" 
Una bella contraddizione, non c'è che dire.
E' vero che siamo appena alla fase delle proposte da parte del proprietario dell'area  che si trova nella "Riserva La Ciocca", ma circola voce che ci sarebbe qualcuno che ha lasciato intendere che l'operazione potrebbe essere fatta.
Chiediamo allora che subito, da parte delle Istituzioni chiamate a  assumere eventuali decisioni su questo progetto: Comune, Provincia, Regione, ci sia un pronunciamento contrario al rilascio di autorizzazioni, in modo formale e vincolante.
Chiediamo che i consiglieri comunali e  le forze politiche cittadine si esprimano e prendano iniziative anche per dare forza ALLA CITTADINANZA DE LA GOGNA, CHE SI APPRESTA A MOBILITARSI PER IMPEDIRE CHE VENGA PERPETRATO QUESTO SCEMPIO.
--------------------------------------------------------------------------
Abbiamo intanto avuto la proposta da parte del Partito Democratico di fare un incontro nella nostra borgata nella  serata di Lunedì prossimo, con la presenza di rappresentanti della Regione e della Provvincia, oltre che, naturalmente, di Aprilia.
Stiamo concordando  l'uso della sala con il Comitato di Quartiere dove è disponibile un sistema di amplificazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social