mercoledì 3 febbraio 2016

FORZE POLITICHE E CONSORZI: PARTE IL CONFRONTO



     L’appello lanciato dal Coordinamento dei Consorzi alle forze politiche e liste civiche rappresentate nel Consiglio Comunale  ha avuto nella serata del  1° Febbraio una  prima risposta  dal Partito Democratico che ha promosso un incontro al quale hanno partecipato dirigenti del Coordinamento e   numerosi rappresentanti dei consorzi.
      I dirigenti del PD hanno risposto a questo appello assicurando il proprio impegno e quello dei propri rappresentanti nel Consiglio Comunale a sostegno delle  rivendicazioni dei cittadini delle periferie, ricordando  le numerose prese di posizione pubbliche, manifestazioni e incontri con e nelle borgate,  che hanno caratterizzato l’attività sviluppata in particolare nel  corso del 2015, tutta proiettata in quella direzione.
      Da questa attività sono scaturite le proposte portate   poi  in ambito comunale attraverso i propri  consiglieri, nella forma di  mozioni e progetti capaci di affermare   nuove e più efficaci modalità  di intervento  per il risanamento del territorio.
      E' stata  quindi ribadita  la volontà e l’impegno di continuare a  portare avanti l’iniziativa per il risanamento delle borgate, sulla base di un programma da tempo definito e aggiornato nel corso dei rapporti con il territorio, con i seguenti obiettivi:

  • ottenere che per il regolamento degli scarichi venga fissata una nuova scadenza, per dare tempo ai cittadini anche di organizzarsi  in consorzi con almeno 2000 abitanti e per  mettersi in regola anche in relazione ai  programmi di risanamento che dovranno essere rivendicati e attuati;
  • impegnare il comune a  fissare  un programma pluriennale  di finanziamenti, ricavati dagli oneri concessori  versati dai cittadini,  da una imposta  pari  al 10% annuale delle entrate IMU e da quote di  mutui da contrarre con la Cassa DDPP.; questi finanziamenti vanno  collocati in un fondo  utilizzato  esclusivamente  per gli interventi nelle borgate;
  • impegnare nel finanziamento di questo programma le Istituzioni a livello regionale  e aprire il canale di finanziamento che ATO4  è obbligata a fornire al Comune di Aprilia;
  • dare il riconoscimento al Coordinamento dei Consorzi, di  soggetto chiamato a partecipare, sia pure con funzioni consultive,  nelle sedi comunali nelle quali si affrontano i problemi delle borgate.
        I rappresentanti del Coordinamento dei Consorzi  al termine dell’incontro hanno espresso il proprio apprezzamento sull’iniziativa del PD e sulle sue  proposte, che   in larga misura tengono conto di  quanto  da anni i consorzi rivendicano e si attendono che  nei prossimi giorni  altre forze politiche assumano analoga iniziativa.
      Con l’augurio che questo avvenga al più presto, il Coordinamento intanto il giorno 9 Febbraio tornerà a incontrare il Sindaco per rilanciare  le proprie richieste che considera rafforzate dai risultati di questo primo contatto e dalla prospettiva che altre alleanze all’interno del Consiglio potranno presto  essere trovate.

2 commenti:

  1. buona sera vorrei sapere se ed eventualmente da chi è rappresentato il consorzio Colle di Mare (sulla via dei cinque archi).
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi dai il tuo indirizzo provo a darti la risposta- De Paolis

      Elimina

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social