lunedì 28 dicembre 2015

REGOLAMENTO SCARICHI: RIPARTE L'INIZIATIVA



In una lettera inviata al Sindaco il giorno 28 Dicembre, il Coordinamento dei Consorzi chiede una urgente convocazione per riaprire la discussione sul regolamento degli scarichi e  perché assuma  l’iniziativa verso la Regione per ottenere una proroga rispetto i termini fissati   nella delibera regionale n. 440, del 4 Agosto 2015.

A sostegno di questa richiesta, che vuole    rimettere in discussione la decisione del Consiglio Comunale del 10 Dicembre, il Coordinamento sostiene che:

a)      la Regione ha già modificato le disposizioni  provenienti dall’Europa, avendo deciso la proroga della scadenza del 22 Dicembre 2015  per i nuclei  con oltre 2000 abitanti con la delibera sopra citata;

b)      nella stessa delibera viene scritto che  dovrà essere aggiornata per i nuclei inferiori a 2000 abitanti perché  “si rende necessario rimodulare i tempi di attuazione di alcune misure e innalzare la potenzialità dei depuratori ai quali dovranno essere adattate dette norme”;

c)       si dovrà  inoltre fare la mappa  degli agglomerati urbani in base al numero degli abitanti, fissando per questa operazione un tempo di 18 mesi, dopo di che   si provvederà all’emanazione della normativa di aggiornamento del Piano Territoriale  delle Acque Regionali, dalla quale  scaturirà la nuova regolamentazione degli scarichi.

Nella lettera si rileva infine, che  anche nel corso del dibattito in Consiglio Comunale   sono emerse critiche al modo in cui è stata scritta la Delibera Comunale, che ne renderà difficile l’applicazione da parte dei cittadini, critiche non smentite  e che si starebbe cercando di superare con le necessarie correzioni e quindi con  una nuova delibera comunale.

Per tutto quanto sopra  scritto, i cittadini che stanno dando attuazione alle  prescrizioni della delibera o  che si apprestano a farlo, potrebbero  rischiare di dover mettere mano due volte alla sistemazione dei propri impianti con  il conseguente spreco di energie e di soldi.

E' tutto questo che  ha portato  il Coordinamento dei Consorzi a richiedere al Sindaco di avviare con decisione una iniziativa verso la Regione per  ottenere  la proroga generalizzata della scadenza dei termini del Regolamento.

Per quanto riguarda la richiesta  di convocazione da parte del  Sindaco, il Coordinamento dei Consorzi  vuole anche  conoscere  quali iniziative   assumerà verso la Regione, ATO4, Acqua Latina perché ciascuno di questi soggetti  partecipi  a  definire e finanziare  un programma credibile di opere di urbanizzazione primaria  nelle borgate apriliane a partire dal 2016, in una sede che veda la partecipazione alle decisioni dei rappresentanti dei cittadini organizzati nei Consorzi.

Verso questi obiettivi, il Coordinamento dei Consorzi avvierà una serie di iniziative pubbliche  nel corso del prossimo mese di Gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social