lunedì 20 luglio 2015

LE INCOMPLETE

Avevamo già avuto il piacere di ritrovarci un marciapiedi che a definire incompleto si fa torto all'intelligenza e all'occhio di chi  lo guarda. Adesso ci  arriva anche la rete fognaria incompleta. 
Tutto  per evitare di consentirci di stare un po tranquilli avendo realizzato  gli obiettivi per i  quali da anni ci stiamo battendo. C'è evidentemente un qualche interesse a mantenerci in pista e  noi non vogliamo deludere chi sente questa necessità. 
Continueremo perciò a spingere fino a che non ci toglieranno il giochino dalle mani. (Ma ci saremo anche dopo)
 Siamo questa volta alle prese con  il progetto esecutivo della rete fognaria nell'area Cogna, tema che è stato oggetto del nostro post del 15/07/15 sul blog borgatenews.blogspot.com,  progetto di cui  qui sotto vi mostriamo la pianta completa, dove si vede il tracciato della rete fognaria che partendo da Via delle Orchiedee dove è in costruzione il collettore principale, copre quasi   tutta l'area che arriva fino a Via della Primavera.
Diciamo quasi tutta  in quanto, guardando le linee azzurre che scendono dalla provinciale verso il  fosso e che  rappresentano la rete fognaria sulle vie Ciclamini, Eucalipti, Dalie e Camelie,  a un certo punto del percorso queste  terminano lasciando fuori  diverse abitazioni e dei nuclei abitativi dei quali non si vede un  tracciato che li colleghi alle condotte sopra  indicate.
(pianta integrale  progetto esecutivo)


      Nello stralcio della pianta che vedete  qui sotto è ben inquadrata l'area che rappresenta il nucleo di abitazioni che partendo da Via delle Azalee interessa anche via delle Begonie, Via dei Lecci e Via delle Campanule. Per tutta quest'area, secondo  il progetto che sarà avviato con un prossimo bando di gara, non ci sarà la rete fognaria.
Abbiamo già avuto con l'Assessore ai Lavori Pubblici un primo incontro (vedi nostro post del 17/07/15 nel quale abbiamo avuto la spiegazione dei motivi per i quali sono state decise  queste esclusioni, cioè costo dell'opera superiore ai fondi disponibili come previsti nel progetto preliminare.
L'Assessore ha tuttavia lasciato intendere che con  i ribassi d'asta e qualche aggiunta, quell'area potrebbe essere reinserita nella realizzazione della rete fognaria.
Abbiamo però chiesto un altro incontro, per avere più chiari i nuclei   che saranno esclusi in questa fase e avere garanzie, nei modi che si potranno legittimamente individuare,   che prima del completamento dell'opera, le parti oggi escluse saranno reintegrate e la rete fognaria finalmente coprirà tutta La Gogna.

Domani, come Coordinamento dei Consorzi, avremo un incontro col sindaco sul tema del regolamento degli scarichi e altre questioni di interesse generale delle borgate.
A latere di questo incontro  ritorneremo  sull'argomento rete fognaria  Cogna.
Torniamo  a informarvi che per la visione della pianta del progetto e  per avere informazioni dirette   sugli sviluppi della situazione, Sabato 25, dalle ore 10.00 alle  12.30 e  dalle    16.00 alle 18.30 e Domenica 26, dalle 10.00 alle 12.30, presso il  Container collocato nello spazio sociale dietro la chiesa, saranno a vostra disposizione i dirigenti del Consorzio che stanno gestendo questo confronto.
A partire da Mercoledì 22 a Venerdì 24, la mattina dalle ore 09.00 presso il bar dietro il distributore, potete contattare Giovanni D'Arpino, prendendo un appuntamento telefonico  al numero 380/2699003 dal quale potrete avere la  visione del progetto e ogni informazione sui rapporti con l'amministrazione comunale.. 




Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social