mercoledì 15 luglio 2015

LAVORI (INCOMPLETI) A LA GOGNA






Nei giorni scorsi, abbiamo preso visione delle piante   che riportano il progetto esecutivo per la realizzazione della rete fognaria secondaria nell’area definita Cogna. 

Avevamo a suo tempo visto  il progetto preliminare e, con nostra grande sorpresa, mettendolo  a confronto con quelle esecutivo, abbiamo riscontrato che  in alcune parti del territorio la rete fognaria non arriverà    a tutte le abitazioni.

Si tratta del nucleo  di abitazioni situate in  Via delle Azalee, delle  Begonie, dei Lecci e delle Campanule, nonché dei tratti  di alcune strade che dovremo meglio identificare.

Siamo immediatamente intervenuti   chiedendo  all’Assessore ai LLPP  di fissarci  un urgente incontro per avere spiegazioni  sulle motivazioni che hanno  portato a un  progetto esecutivo con quei limiti e, ovviamente, per ottenere  decisioni che assicurino  la realizzazione della  rete fognaria per tutte le abitazioni della borgata.

Nella mattinata di ieri, Martedì 14  Luglio, siamo stati ricevuti dall’Assessore ai LL.PP. Mauro Fioratti Spallacci, che nel merito ci ha fornito le seguenti spiegazioni:

“nella fase di redazione del progetto esecutivo, è emerso che la realizzazione della  rete fognaria secondaria  comprendente l’intero nucleo  abitativo definito Cogna, comportava dei costi superiori alle risorse finanziarie disponibili per quell’opera, il che  ha reso inevitabile lasciarne al momento fuori   alcune  parti, in particolare tutta l’area che parte da Via delle Azalee.

Per le strade dove il progetto non prevede l’arrivo della rete fognaria fino all’ultima abitazione, si tratta in parte di scelte dovute alle motivazioni di cui sopra e in parte per l’eccessivo dislivello nel quale sono collocate una parte delle stesse”.

Abbiamo espresso la nostra protesta rispetto queste decisioni, che avvengono all’insaputa dei cittadini e dei loro rappresentanti e  chiesto che venga avviata ogni iniziativa utile per reperire le risorse necessarie e assicurare  la cittadinanza interessata, che  quando si avvieranno i lavori sarà trovata una soluzione che  includa anche i nuclei   al momento rimasti fuori dal progetto.

L’Assessore ha dichiarato il suo impegno per trovare la soluzione al problema puntando in primo luogo all’utilizzazione  dei ribassi sui bandi di gara  che di norma  sono  nell’ordine di circa  il 30% rispetto la base  d’asta e quindi, a suo giudizio, sufficienti per far rientrare nel progetto le parti  oggi escluse, ma anche attraverso altri strumenti, se necessari, che  consentiranno la realizzazione di quel risultato.

Saremo giorno per giorno  attenti al modo come procederanno gli interventi e  al mantenimento dell’impegno assunto dall’Assessore, per evitare di trovarci di fronte a nuove sgradevoli sorprese.



BANDI DI GARA

E’ stato emanato il bando di gara per l’assegnazione dei lavori per il primo stralcio della rete secondaria nell’area Cogna; è in corso di preparazione quello del "secondo stralcio" che, per  quanto ci riguarda, non potrà definirsi di "completamento".

                                                                                                         


Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social