mercoledì 3 dicembre 2014

INTERVENTI PER LA GOGNA



Associazione Consortile La Gogna
Sede operativa: Via Simeri 1
04011 Aprilia

                             Antonio Terra - Sindaco
                     p.c.  Mauro Fioratti Spallacci
                            Assessore Lavori Pubblici   
                                          Comune Aprilia

Signor Sindaco,
            nel corso dell’incontro del 13 Novembre ho mostrato all’Assessore ai Lavori  Pubblici le foto  di alcune  strade de La Gogna,  una delle quali interessata dai lavori poi interrotti per la rete fognaria, rese impraticabili  a causa delle piogge, chiedendo degli interventi minimi ma in grado di assicurarne  comunque l’utilizzo  ai cittadini.
            L’Assessore ha preso nota di quanto sopra impegnandosi a esaminare  la possibilità di accogliere la richiesta avanzata.
            A tutt’oggi sono andati a vuoto tutti i tentativi fatti per avere una risposta, qualunque essa fosse, mentre   la situazione resta invariata e  tende ad aggravarsi per il  persistere del maltempo.
            Chiedo pertanto a Lei di esaminare  questa richiesta e farci conoscere se si intende adottare qualche provvedimento o dovremo dire ai cittadini che  si forniscano di mezzi anfibi per essere in grado di continuare a svolgere  le loro ordinarie  attività.
            Nella situazione sopra descritta grava anche il fatto che ancora non si riesce dalla Regione a avere gli atti definitivi della variante che consentirebbero  di riprendere i lavori  per il collettore  fognario su via delle Orchidee e quindi  procedere al ripristino dell’asfalto su tutta la strada.
            Per le altre strade sarebbe già un risultato positivo pareggiare per quanto possibile  gli affossamenti e riempire le buche più profonde con materiale che  possa resistere almeno per qualche settimana.
            Per gli atti  che si attendono dalla Regione - la perizia per la variante sulla rete fognaria – suggeriamo che  gli uffici   competenti  assumano iniziative per  sollecitare la loro definizione, anziché restare nella passiva attesa che le cose abbiano il loro corso e questa  sollecitazione  potrebbero  estenderla anche per gli atti che  riguardano  il finanziamento della Legge 6  già deliberato dalla Giunta Regionale per  la rete fognaria.
            Si attende un cortese cenno di riscontro.
            Distinti saluti.
                                                                                                                                                                                                 Il Presidente
                                                                Silvano De Paolis                                                                         
01/12/14
 ----------------------------------------------------------------------------------

  Nella giornata odierna abbiamo avuto  dal Sindaco l'assicurazione che  deciderà un finanziamento  con il quale poter intervenire sulle strade  de La Gogna, per  consentire la mobilità dei cittadini.
Per quanto riguarda i provvedimenti fermi alla  Regione relativi  il primo alla perizia  per  la variante alla rete fognaria che interessa Via delle Orchidee e la parte alta di Via Crati e l'altro  che riguarda il finanziamento di 1.400.000 Euro per la rete fognaria secondaria nell'area Gogna - già deliberato dalla Giunta Regionale - ci ha  informato  che il Vice Sindaco è impegnato in questi giorni  nei contatti con gli uffici della Regione per  sollecitarne  la  definizione  e l'avvio degli atti al Comune di Aprilia
 Ci ha poi informato su un prossimo incontro che avrà alla Regione con il Capo di Gabinetto del Presidente Zingaretti per verificare se si potrà avviare  il confronto sul programma di interventi per il risanamento delle periferie apriliane.
Lo abbiamo invitato a farsi interprete delle attese del Coordinamento dei Consorzi che più volte  ha avanzato la richiesta di dare seguito agli impegni che  il Presidente Zingaretti ha assunto nell'incontro preelettorale con le borgate apriliane per la costituzione di un tavolo  nel quale il risanamento delle periferie entri a far parte  dei programmi reginali.






Nessun commento:

Posta un commento

Invia il tuo commento e dopo approvazione sarà pubblicato. Non accettiamo commenti anonimi. Se vuoi dire la tua firmati!

Condividi nei Social